Comune di Vottignasco
Restitussion 2022 “Pan Nèr, Cort e Cascine – Pane Nero, Aie e Cascine”

Restitussion 2022 "Pan Nèr, Cort e Cascine- Pane Nero, Aie e Cascine"

Programma: Venerdì 30 settembre 2022
Moretta ore 16.00 Biblioteca Comunale - Via Martiri della Libertà, 2, 12033 Moretta CN. Inaugurazione rassegna espositiva "Il Mondo Rurale e le sue tradizioni ancestrali di Guido Diemoz" le grandi sculture di Guido Diemoz che narrano usi e costumi del mondo rurale valdostano

Ore 17.30. Parco del Castello di Moretta Presentazione del libro "Il musico David Rizzio. Una storia ritrovata", Moretta - Maria Stuarda Restituzione della memoria storica immateriale.
Sottofondo e intervalli con esecuzione brani musicali scritti dal Davide Rizzio
Interventi e presentazione dell’opera da parte dello storico prof universitario Sergio Soave e dall’autore del testo prof Davide Riccio
Ore 20,30 Piazza del castello di Moretta cena rinascimentale con prenotazione obbligatoria.

Sabato 1° ottobre domenica 2 ottobre apertura e accensione dei forni
Sabato 1° ottobre 2022
Forni storici accesi per la degustazione del pane nero in abbinamento a prodotti locali a Cardé, Casalgrasso, Moretta, Murello, Revello, Scarnafigi, Vottignasco.
Casalgrasso- Murello- a partire dalle ore 12,00- 15,00
Casalgrasso Castello- Palazzo Comunale - Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto, 8: Possibilità di visita di al Palazzo comunale di Casalgrasso ex Castello di Casalgrasso. L’edificio principale nasce nel Quattrocento, successivamente vengono aggiunte (nel XVI secolo) le due torri, rifatto nel Settecento, viene in parte ampliato nel corso dell’Ottocento. Il pane e le specialità da forno verranno preparate nel forno storico del Castello Possibilità di degustazione ed acquisto di Pan Nèr, prelibatezze da forno e prodotti tipici locali presso il forno del Castello. Possibilità di degustazione menù tipico su prenotazione preparato da ristoratori e associazioni locali.
Murello: Cascina Commenda - Via Caduti Murellesi 82: Possibilità di visita al centro storico di Murello, alla cascina La Commenda che si trova in centro paese e faceva parte del complesso templare con l’adiacente chiesa e castello e una visita storica contestualizzata ai forni. La panetteria di Murello sarà aperta per possibili acquisti dei prodotti tipici da forno in particolare il pane (le calandrine) e i biscotti (i calandrini).

Revello ore 18.30- Località San Firmino az. agric. El Cavajer. Accensione forno presso El Cavajer San Firmino Revello. Possibilità degustazione ed acquisto di Pan Nèr, focacce salate, torte, biscotti. Possibilità di degustazione menù tipico su prenotazione preparato da ristoratori e associazioni locali con base prodotti da forno abbinate a prodotti locali.

Revello ore 20,30- Piazza Denina: Grande concerto di Antonella Ruggiero. Nel "Concerto Versatile" di Revello introdurrà le principali canzoni del cantautorato italiano, da Fabrizio de André alle canzoni dei Mattia Bazar, ma anche i brani che nel corso degli anni hanno emozionato la cantante in uno spettacolo unico. I biglietti, al costo di 20 euro, sono acquistabili online www.associazioneoctavia.com o presso gli esercizi commerciali, clicca qui.

Domenica 2 ottobre 2022
Cardé / Moretta - a partire dalle ore 12,00- 15,00
Cardé - Santuario della Salesea- via Salesea Degustazione specialità da forno prodotto nell’attiguo forno a legna presso il Santuario della Salesea
Moretta - Frazione Brasse. Possibilità di visita della cascina Azienda agricola Parizia Sergio e delle sue peculiarità architettoniche e storiche della fraz. Brasse Possibilità di degustazione ed acquisto di prodotti preparati nel forno della Frazione Brasse appena restaurato. Pan Nèr, prelibatezze varie e prodotti tipici locali

Moretta - inaugurazione panchina gigante offerta dagli alpini di Moretta

Scarnafigi ore 16,00 - Cascina Fornaca
Visita alla Cascina Fornaca storica complesso agricolo facente parte del circuito dell’Abbazia Cistercense di Staffarda e al bosco antistante Si offrirà al visitatore la possibilità di scoprire le attività agricole preesistenti in tenuta, con riguardo al periodo storico del primo insediamento del 1500- 1600 circa, al bosco planiziale, al laghetto e alla tradizione degli antichi mestieri ormai scomparsi.
Il pane e le specialità da forno verranno preparate nel forno comune della cascina Fornaca con possibilità di degustazione ed acquisto prodotti cotti nel forno a legna e tipici della zona.

Vottignasco - Villafalletto a partire dalle ore 16.00
Villafalletto: Cascina Roncaglia Via Cuneo, 48. Possibilità di visita della cascina Roncaglia
Vottignasco: fraz. Tetti Falchi Possibilità di visita alla Cappella di San Rocco e alla Cascina Cismondi di Frazione Tetti Falchi di Vottignasco e accensione forno storico. Possibilità di degustazione ed acquisto di Pan Nèr, oltre ad altre prelibatezze da forno e prodotti tipici locali.
Cena su prenotazione a base di prodotti da forno e prodotti tipici locali.

Giovedì 6 ottobre 2022
Faule
- In collaborazione con la Festa della Bagna Caoda - Salone Parco del Monviso ore 18,30
Apertura ufficiale della Festa della Bagna Caoda. Presentazione della Restitussion- Restituzione di un bene immateriale alla propria Comunità. Una straordinaria avventura che dura ormai da 26 anni quest’anno sancita dalla collaborazione con il Forte di Bard- Valle d’Aosta