Con oltre 50 km di sviluppo, il Sentiero sul Maira attraversa un paesaggio che dall’area pedemontana arriva alla pianura. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo che custodisce un patrimonio culturale, naturale e paesaggistico variegato, fatto di specificità, diversità e forti interconnessioni. Nove i comuni interessati: Dronero, Villar San Costanzo, Busca, Villafalletto, Vottignasco, Savigliano, Cavallermaggiore, Cavallerleone e Racconigi. A piedi o in bicicletta, l’importante è spostarsi alla giusta lentezza. Non saranno solo i muschi e i salici, i cerambici o i gruccioni ad accompagnare il vostro viaggio ma anche un intreccio di storia e tradizioni in un inaspettato ecosistema di pura emozione. www.sentierosulmaira.it https://www.sentierosulmaira.it/images/Maira_Experience_01_1.mp4
Vottignasco ha, tra i paesi di Octavia, un legame particolare con il maiale: qui trova origine la “Salsiccia nobile”, prodotta artigianalmente seguendo un rigido disciplinare che prevede l’utilizzo esclusivo di carne di maiale magra (filetto, lonza, coscia e spalla), insieme a lardo e pancetta, con macinatura a disco e aggiunta di spezie in dosi mantenute rigorosamente segrete. L’insaccato gode del riconoscimento di De.Co (Denominazione Comunale) dall’aprile 2016. Tipico di Vottignasco è inoltre l’allevamento di suini per produrre insaccati, sia artigianalmente (come poteva avvenire nelle cascine fino al secolo scorso), sia in maniera industriale in aziende site nelle vicinanze del paese.
Nuove forme di comunicazione della memoria culturale e linguistica del territorio. Progetto realizzato dall'Associazione Octavia grazie al contributo di: Regione Piemonte, Fondazione CRC e Fondazione CRS.